Come presentare al meglio la tua attività su Instagram
Come presentare al meglio la tua attività su Instagram

Come presentare al meglio la tua attività su Instagram

I dettagli su Instagram fanno la differenza. Partiamo dal presupposto che un’abitudine sempre più consolidata, è andare a cercare l’account Instagram delle attività locali, delle aziende, dei professionisti, e, in generale, delle persone con cui entriamo in contatto. Sentiamo nominare una marca? La cerchiamo su Instagram. Apre un nuovo ristorante nella nostra città? Lo cerchiamo su Instagram. Dall’impressione che scatena quella prima visita dipende il comportamento dell’utente, passerà oltre o approfondirà i contenuti pubblicati per poi trasformarsi in un follower?

Vediamo a cosa bisogna stare attenti per presentare al meglio le varie attività o professioni su Instagram

Name e Username:

Qual è il tuo nome utente Instagram?

È facile confondere il nome utente di Instagram con il tuo nome Instagram. Tuttavia, entrambi svolgono funzioni diverse. La differenza più grande è che il nome utente di Instagram è unico: una volta scelto, nessun altro può rivendicarlo. Un nome Instagram, tuttavia, può essere lo stesso tra più utenti. Il nome utente di Instagram ha diversi scopi:

  1. E’ quello che ti permette di essere trovato nella barra di ricerca di Instagram se l’utente ricerca una professione o categoria al posto di un professionista o negozio specifico
  2. Crea un collegamento al tuo profilo. Se modifichi il tuo nome utente, cambia anche l’URL del tuo profilo instagram (es: https://www.instagram.com/nomeutente)
  3. E’ ciò che le persone usano per taggarti in foto, video e storie e per menzionare l’utente nei post.

Qual è il tuo nome Instagram?

Il nome, invece, è semplicemente quello con cui ti identifichi e non è univoco. Nell’esempio qui sotto il nome utente è “nutrizionista_melissapaolini” mentre il nome è Melissa Paolini (a cui è stato aggiunto il suffisso Nutrizionista)

Perché il suo nome utente funziona? 
Ci sono due precise ragioni:
1) la persona che arriva sul suo profilo capisce subito chi è e cosa fa
2) E’ molto probabile che, cercando “nutrizionista” nella barra di ricerca di Instagram, spunti fuori proprio il suo profilo

Immagine del profilo:

L’immagine del profilo dovrebbe rappresentare chi sei ed essere un altro elemento per emergere online. La prima regola per scegliere una foto adatta è semplice: evita le immagini stock e scaricate da Google. Se sei un professionista è consigliabile inserire un’immagine del profilo in cui lo sguardo sia rivolto nell’obiettivo perchè foto simili creano subito empatia. Se invece sei un’azienda o un’attività locale, usa il tuo logo come immagine del profilo. Non dimenticare che l’anteprima di Instagram è rotonda e per ottimizzarla il mio consiglio è di caricare una foto quadrata con il logo al centro. La foto non deve essere troppo piccola, altrimenti rischia di sgranare, e se il vostro logo è un insieme di scritte e simboli è meglio limitarsi a usare solo la parte simbolica in modo che risulti sempre leggibile.

Biografia:

Digli bene chi sei e cosa fai

Hai 150 caratteri e pochi secondi a disposizione per catturare l’attenzione di uno sconosciuto e convincerlo a seguirti. Nonostante si tratti di un testo breve di non più di 150 caratteri creare la bio perfetta di un profilo Instagram aziendale è un’operazione da non sottovalutare perchè non deve essere solo un riassunto. Tutte le aziende dovrebbero scrivere una bio che le rappresenti e che risulti armoniosa e coerente anche rispetto a username, nome e foto profilo. Per creare una biografia capace di trasformare chi visita il tuo profilo in un nuovo follower devi assicurarti che quello che scrivi risponda a 3 domande fondamentali:

  1. Chi sei?
  2. Cosa fai?
  3. Perché le persone dovrebbero seguirti?

Oltre a scriverla, puoi dare maggiore risalto alla tua Bio con alcuni piccoli accorgimenti come la personalizzazione dei font utilizzando siti web come LingoJam o YayText, aggiungendo emoji e aggiungendo caratteri direzionali per focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli del testo. Un testo non “monoblocco” aiuta la lettura quindi manda a capo le info della tua bio e usa le emoji. Possono essere adoperate come dei punti elenco oppure possono sostituire intere parole per brevità.

Opzioni di contatto e orari

Compila e rendi pubbliche tutte le opzioni di contatto come un indirizzo email, un numero di telefono, un indirizzo fisico (se hai un punto vendita fisico o uno studio) e collega un account WhatsApp Business. E’ utile dare agli utenti altre opportunità oltre a Instagram Direct. Se hai un profilo Instagram per il tuo negozio o per il tuo studio aperto al pubblico, il mio consiglio è di scrivere gli orari di apertura, come nell’esempio qui sotto: è sempre una delle informazioni più cercate dalle persone e più dimenticate dalle attività.

Sito web

Hai la possibilità di inserire un solo link nella biografia su Instagram (il famoso: “link in bio”). Non dimenticare di inserire il tuo sito o blog (non ne hai ancora uno? Chiedimi un preventivo!) , in modo che le persone possano vedere quello che fai utilizzando la famosa CALL TO ACTION. Visita il mio sito, scopri di più, compra ora, iscriviti, Clicca per ricevere il tuo regalo… fai fare qualcosa a chi ti legge! È utile per spostare il traffico verso il sito e aumentare l’interesse verso la tua attività. Una buona regola è mostrare la call to action alla fine della Biografia perchè gli utenti saranno più propensi ad agire dopo aver letto chi sei e cosa fai. Esistono anche degli strumenti, come per esempio Linktree, che consentono di creare delle piccole landing page con una serie di link all’interno.

Vuoi saperne di più?

[forminator_form id=”967″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *