Hai sentito parlare della Modalità Professionale del Profilo Facebook? Cos’è e quali sono le differenze tra un profilo personale, un profilo personale in modalità professionale ed una pagina Facebook?
Facebook, nonostante tutto, è ancora uno dei principali social in continuo aggiornamento ed ampliamento. Uno delle ultime novità introdotte da Meta è la Modalità Professionale del Profilo Facebook che combina la funzionalità del profilo Facebook personale con le Pagine, offrendo i benefici di entrambi in un unico luogo. Può sembrare contorto, ma si tratta di un passo verso l’unificazione di quelli che oggi sono 2 metodi diversi di fruire e interagire con la piattaforma: i profili privati e le pagine aziendali. Ultimamente, infatti, la tendenza sembra andare sempre più verso la professionalizzazione dei profili personali.
Cosa significa?
Significa, in parole semplici, che se l’utilizzo che fai di Facebook resta unicamente legato allo svago ed al tempo libero, interagendo con amici e parenti, probabilmente questo articolo non sarà di tuo interesse. Sicuramente in casi come questi, l’utilizzo del profilo può restare invariato, continuando ad utilizzare la piattaforma come hai sempre fatto. Se, diversamente, utilizzi Facebook per promuoverti o per promuovere dei servizi legati alla tua persona, ti consiglio di leggere fino in fondo.
E’ possibile, infatti, far passare un semplice profilo Facebook alla modalità professionale permettendo di avere funzionalità aggiuntive, prima disponibili unicamente per le pagine aziendale, come quella di poter sponsorizzare i contenuti pubblicati con tanto di insight (dati statistici a disposizione fino a poco tempo fa unicamente delle pagine aziendali).
Cade così anche una delle ultime grandi differenze e si fa avanti con maggiore prepotenza la domanda: “meglio un profilo con modalità professionale o una pagina?”.
La riposta è, come sempre, DIPENDE!
Preso atto che questa modalità consente di accedere a una serie di strumenti pro e insight professionali che possono aiutare a creare la propria presenza professionale direttamente utilizzando il proprio profilo personale Facebook, quando ha senso utilizzarla?
Facciamo qualche esempio pratico:
Sei un’estetista e lavori in proprio utilizzando il tuo nome e cognome come brand? Non hai ancora una pagina Facebook avviata ma hai già un buon numero di contatti collegati al tuo account personale? In questo caso potresti passare alla Modalità Professionale per promuovere i tuoi lavori, i tuoi servizi con la tua cerchia di conoscenze e i contatti fino ad oggi ottenuti attraverso l’utilizzo della piattaforma. Potresti interagire con i tuoi contatti raggiungendo un pubblico più ampio e optare per promuovere i tuoi contenuti. Sei un architetto? Potresti utilizzare la Modalità Professionale per promuovere le tue idee, condividere i tuoi progetti, sponsorizzare qualche lavoro che merita di essere visualizzato da un pubblico più ampio. Un imprenditore potrebbe invece utilizzare la Modalità Professionale per promuovere la propria attività, raggiungere nuovi clienti e interagire con i propri follower.
Quando passi alla Modalità Professionale, infatti, potrai usufruire di:
- Sezione introduttiva migliorata, per condividere ancor più informazioni su chi sei e su ciò che fai, con categoria professionale in evidenza, per condividere il tuo settore lavorativo.
- Più privacy e sicurezza, con filtri, blocco e moderazione automatica di determinate parole o persone e con la possibilità di attivare o disattivare i commenti.
- Maggiore visibilità e possibilità di scoperta del tuo profilo, proprio perché Facebook può consigliare i tuoi contenuti condivisi pubblicamente a più utenti.
- Condivisione sia in gruppi ristretti che pubblicamente (a differenza delle Pagine aziendali che consentono solo una condivisione pubblica).
- Opportunità di monetizzazione e statistiche sui follower, con possibilità di monitorare facilmente e velocemente le interazioni con il profilo.
E’, insomma, una funzione più per i professionisti che per le aziende. Se tu stesso sei l’azienda, la Modalità Professionale del profilo faceook ha senso, se, viceversa, hai un’azienda o una struttura più grande la Pagina resta attualmente la scelta migliore! Avrai infatti tutti gli strumenti a disposizione (Meta Business Suite, assegnazione di ruoli/moderatori per il tuo team di lavoro ecc) che, diversamente, non potresti avere.
- Sei tu stesso il brand o un creator, utilizzi facebook con l’intento di farti conoscere o far conoscere ciò che svolgi?
- Puoi pubblicare e gestire i contenuti che riguardano la tua professione perchè sei tu stesso il professionista da pubblicizzare?
Se per questi due quesiti la risposta è SI, allora la soluzione ottimale sarà il profilo con Modalità Professionale.
- Vuoi rappresentare un’entità come ad esempio un’azienda, un prodotto o un’organizzazione?
- Hai bisogno di un team che possa gestire i tuoi contenuti e di assegnare ruoli diversi ad ognuno di loro?
Se per questi due quesiti la risposta è SI, allora hai bisogno di aprire una pagina Facebook.
Vuoi un parere, un preventivo per la realizzazione o la gestione dei tuoi canali social?
[forminator_form id=”967″]